PERSONAL YOGA TRAINER: YOGA IN GRAVIDANZA

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PERCHE' YOGA IN GRAVIDANZA?

La donna in gravidanza non è sola!! E’ in stretta “UNIONE” con il suo piccolo nel grembo.

E sapete che la parola YOGA deriva dalla parola sanscrita Yuj, che significa UNIRE, CONGIUNGERE ?

Questa antica disciplina, o scienza del giusto vivere, infatti agisce armonizzando e equilibrando a livello fisico il corpo, la mente e le emozioni… più spiritualmente si dice che porti all’unione della coscienza individuale (microcosmo) e della coscienza universale (macrocosmo) … metafora molto carina per immaginare la Mamma ed il proprio Bimbo!

 

Purtroppo nella società attuale la tendenza che va per la maggiore è quella di considerare tutto diviso, anche ad esempio i nostri organi interni sono spesso vissuti come entità separate…

Nel caso specifico delle mamme e neo mamme c’è l’attitudine a pensare che vi sia un protocollo medico specifico al quale bisogna attenersi e per questo ci si affida completamente a medici che sono sì efficienti in caso di necessità, ma che a volte fanno apparire come una sorta di “patologia” questo meraviglioso periodo, e pur non soffrendo di problematiche gravi, si vive con dell’ansia “di sbagliare qualcosa” questo periodo. 

 

Bisogna sapere però che il corpo ci parla, comunica con con attraverso piccoli movimenti, emozioni, piccoli dolori, dolci piaceri… e non solo! anche il bambino trasmette sin dall’inizio messaggi. Per imparare ad ascoltarsi profondamente e per poter affrontare in modo del tutto naturale i 9 mesi della dolce attesa la pratica di Yoga costante aiuta ad assumere maggiore consapevolezza del proprio stato fisico, dei propri organi interni, delle proprie capacità di respirazione e movimento, di equilibrio e coordinazione, ma non solo! Infatti se lo Yoga agisce equilibrando tutto ciò che si trova più in superficie (il corpo), andrà poi a lavorare sugli equilibri più sottili di emozioni e sentimenti donando una sensazione di benessere completa!

Tutto questo effetto benefico è facilmente esteso al vostro bambino. La vostra nuova capacità di portare l’attenzione all’interno del vostro corpo, più a stretto contatto con il piccolo, risveglierà in lui maggiore consapevolezza, e riuscirete sempre più a stringere un legame unico e potente…

 

Segui il Blog di Yoga Place per ulteriori approfondimenti, e non esitare a contattarmi se hai altre domande a riguardo dello Yoga in Gravidanza! 

Namaskar

DAL BLOG :

QUANDO E' MEGLIO INIZIARE?

 

 

CONSIGLI GENERALI

 

 

RIEPILOGANDO I BENEFICI DELLO YOGA IN GRAVIDANZA

ATTENZIONE! 

 

Il personal yoga Trainer ti segue personalmente nel tuo percorso, adattando ogni lezione alle tue necessità, stati fisici e d'animo, ma non si vuole sostituire al tuo Dottore! Per questo motivo in caso di problemi di salute gravi, minaccia di aborto ed ogni altra situazione particolare in gravidanza sottoporsi prima al consiglio del proprio medico! 

Se si soffre di eccessiva flessibilità delle giunture si deve fare attenzione a non distendere troppo il corpo. Se si ha la placenta previa non si dovrebbero praticare sforzi fisici, ma si consiglia il riposo totale. Le donne che presentano uno dei seguenti sintomi dovrebbero evitare totalmente gli esercizi e dovrebbero rivolgersi ad un medico: nausea costante, vista annebbiata, gonfiore improvviso di mani e piedi, perdite di sangue, febbre o brividi, emicranie continue, dolori continui, movimenti assenti del feto.

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