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Utthita TrikonAsana: il TRIANGOLO SEMPLICE

March 8, 2016

 

UTTHITA TRIKONASANA , la posizione del triangolo semplice, che poi tanto semplice non è!!

 E' chiamata così proprio perché la forma che il nostro corpo assume in questa posizione disegna alla vista diversi triangoli..

 

 

Quando Praticare:

Puoi praticare in qualsiasi momento della giornata, anche se ti consiglierei di trovare un momento della tua giornata per praticare sempre alla stessa ora. 

E' molto importante essere a stomaco vuoto. Tieni sempre presente i tuoi limiti, cercando nella posizione stabilità e comodità!

 

Come Praticare:

Da tadasana , allarga le gambe alla distanza di una tua gamba. Senti il tuo corpo. Inspirando ruota all'esterno di 90° il piede sinistro. La colonna è allungata, la tua testa spinge verso il cielo, allontanando le vertebre l'una dall'altra. Inspirando porta il respiro alto al torace e nel petto. Mantieni così due respiri, per assettare il tronco. Al terzo inspiro, facendo durare il movimento come il tuo inspiro, inclina il tronco verso sinistra. Il braccio sinistro scende perpendicolare al terreno. la schiena è dritta, e la testa, in linea con la colonna continua a spingere verso l'"alto", ovvero verso dove ora è direzionata la tua colonna. FERMATI DOVE ARRIVI E NON SFORZARE LA POSIZIONE. Il bacino deve rimanere in linea come se fossi appoggiato ad una parete. Le spalle sulla linea del bacino. APERTE. Il braccio destro, inspirando, sale si porta in linea con l'altro braccio. IL palmo della mano rivolto in avanti. Ancora un inspiro e allungando la testa, ruotala verso destra ad osservare la tua mano allungata al cielo!..... Mantieni la posizione, per altri 6-8 respiri. Per uscire dalla posizione, inspirando abbassa il braccio destro e chiudilo ruotando le spalle ed il petto verso il ginocchio sinistro. Piega leggermente il ginocchio sinistro, e appoggia le mani entrambi sulla coscia. Espira e rimani, inspira e srotola la colonna, ultima la testa. Torna con il piede sinistro parallelo al destro, e chiudi le gambe. RIMANI IN TADASANA PRIMA DI RIFARE LA POSIZIONE SULL'ALTRO LATO. 

 

 

Suggerimenti:

Assicurati di mantenere le gambe distese quando pratichi.

Immagina di voler unire le scapole, così che le tue spalle e le braccia formeranno una linea dritta.

NON SFORZARTI DI SCENDERE CON LA MANO A TERRA, SE IL TUO BACINO NON è APERTO ABBASTANZA DA RIMANERE IN LINEA. Fermati pure appoggiando la mano dove arrivi. MA FA ATTENZIONE A NON FERMARTI SUL GINOCCHIO SPINGENDOLO VERSO IL BASSO!!!

Se hai problemi di CERVICALE NON ruotare la testa, MA continua ad osservare in avanti mantenendo la colonna allungata ed in linea con la testa.

 

Con la pratica vedrai che allungherai gradualmente i muscoli e riuscirai a rimanere più a lungo in posizione senza tensioni ne dolori!! 

 

Benefici

  • Rafforza le gambe, piedi e caviglie

  • Allunga i fianchi, muscoli posteriori della coscia, la colonna vertebrale

  • Apre il petto e le spalle

  • Migliora la mobilità del bacino e aiuta ad aprirlo.

  • Migliora la postura.

  • Rafforza la schiena, il collo e gli addominali

  • Stimola gli organi addominali, favorendo la digestione

  • Aumenta il metabolismo, aiutando a bruciare i grassi.

  • Allevia situazioni di stress, ansia,

  • Previene la sterilità, i piedi piatti, l'osteoporosi. 

  • Ottima per chi soffre di sciatica o ha problemi di piedi piatti.

  • Previene i sintomi della menopausa 

  • Allevia mal di schiena, soprattutto durante la gravidanza

  • E' inoltre consigliato per i ragazzi in crescita, poiché stimola crescita.

  • Aumenta la resistenza, l'equilibrio e l'energia e sviluppando concentrazione.

 

Controindicazioni:

Non deve essere eseguito da chi soffre:

  • di forti dolori alla schiena.

  • di emicrania.

  • di diarrea.

  • di ipertensione.

  • di lesioni cervicali.

  • di labirintite.

 

 

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Namastè _/\_

Micaela

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