Featured Posts

SURYA NAMASKARA Saluto al Sole

July 29, 2015

Il SOLE che simboleggia la coscienza spirituale, nello yoga è rappresentato da Pingala, o Surya Nadi, canale pranico di destra che trasporta energia vitale calda, energizzante e rigenerante (Prana) che alimenta la nostra Vita, Sorge a destra nel plesso sacro-coccigep, e sale a spirale lungo la colonna, terminando alla radice della narice destra. 

 

Praticato con consapevolezza del respiro, il SALUTO al SOLE è una Sadhana (pratica spirituale) completa poiché coinvolge il corpo (Asana), il respiro (Pranayama), dei gesti (Mudra) ed infine porta alla concentrazione (Dharana). 

E' importante praticare una buona respirazione durante tutta la sequenza. 

 

Puoi cominciare a praticare per tre cicli ( completi: sinsitra e destra), fino a ... quanto tu possa sostenere! Ovviamente praticando quotidianamente, il tuo corpo si abitua e non sentirai nessuna fatica anche per tempi di 15-20 minuti consecutivi (i più "adepti" praticano anche per 30-40 minuti consecutivi!). Spesso viene utilizzato come una sorta di "riscaldamento" del corpo e della mente alla quotidiana pratica yogica, ma anche se da sola, questa Sadhana ha davvero una miriade di benefici ...  

 

BENEFICI: E' un gruppo di asana dinamiche, utili a sciogliere, allungare, massaggiare e tonificare tutte le articolazioni, i muscoli e gli organi interni, i polmoni si riempiono d'ossigeno, la gabbia toracica si espande, viene eliminata una notevole quantità di anidride carbonica e di tossine, migliora il tono del sistema nervoso e la memoria, promuove il sonno e riduce l'ansia, normalizza l'attività delle ghiandole endocrine, rende più bello il seno nella donna e migliora i pettorali nell'uomo, aiuta la regolarità mestruale, facilita il parto, aumenta il metabolismo riducendo il grasso corporeo, migliora la funzionalità intestinale e renale, rende longevi.

 

Se vuoi saperne di più su questa millenaria sequenza, se vuoi imparare a praticarla in tutta sicurezza da solo a casa o dove vuoi, non perdere l'occasione di partecipare ai workshop sul "Saluto al Sole", segui la pagina Facebook o guarda il sito per saperne di più!

 

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, metti "Mi piace" sulla pagina Facebook YOGA PLACE  e tieniti aggiornata/o con i prossimi articoli del blog e tutte le novità su corsi, seminari o workshop!!

 

 

Namaskar _/\_

Micaela

Please reload

"Yoga" dal sanscrito ...

October 20, 2015

1/6
Please reload

Recent Posts
Please reload

Archive
Please reload

Search By Tags